Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nave Freedom Flotilla attaccata e sequestrata dall'Idf in acque internazionali, diretta a Gaza con aiuti umanitari, equipaggio rapito, a bordo anche Greta Thunberg - VIDEO

A bordo 12 persone, tra cui Greta Thunberg, l’attivista brasiliano Thiago Avila e l'europarlamentare franco-palestinese Rima Hassan

09 Giugno 2025

La nave Freedom Flotilla è stata attaccata e sequestrata dall'Idf mentre era in acque internazionali a 31 miglia dalla costa (57 km). La nave umanitaria Madleen era diretta a Gaza come "atto dimostrativo", come sostenuto sia dagli attivisti che dal ministro Katz, e aveva a bordo anche un piccolo carico di aiuti umanitari. Tuttavia, l'esercito israeliano ha impedito che la Madleen potesse entrare nella Striscia. 12 persone le persone a bordo, tra cui Greta Thunberg, l’attivista brasiliano Thiago Avila e l'europarlamentare franco-palestinese Rima Hassan. Il ministro della Difesa Katz ha ordinato all'esercito di proiettare un video sull'attacco del 7 ottobre da parte di Hamas: "È giusto che Greta l'antisemita e i suoi amici sostenitori di Hamas vedano esattamente chi è il gruppo terroristico Hamas che sostengono e per conto del quale agiscono, quali atti atroci hanno compiuto su donne, anziani e bambini, e contro chi Israele sta lottando per difendersi".

Quest'ultima ha registrato un video poco prima che la nave venisse assaltata, per denunciare cosa stesse succedendo: "Non sono pacifici, non sono pacifici", ha urlato mentre il resto dell’equipaggio ha cercato di mettersi al riparo dalle sostanze urticanti lanciate dai droni. Già ieri il ministro israeliano della Difesa Katz aveva minacciato: "Lo Stato di Israele non permetterà a nessuno di violare il blocco navale su Gaza, il cui scopo principale è impedire il trasferimento di armi ad Hamas, un’organizzazione terroristica omicida che tiene i nostri ostaggi e commette crimini di guerra". Poi si è rivolto alla Thunberg definendola "antisemita". "A lei e ai suoi amici dico chiaramente: dovreste tornare indietro, perché non raggiungerete Gaza. È un'operazione propagandistica".

Così la Freedom Flotilla: "La nave è stata abbordata illegalmente, il suo equipaggio civile disarmato è stato rapito e il suo carico salvavita, tra cui latte in polvere, cibo e forniture mediche, è stato confiscato". L'abbordaggio è avvenuto in acque internazionali, a 31 miglia dalla costa. Anche se quello degli attivisti è stato "un atto dimostrativo", il sequestro della nave è avvenuto molto prima che la Madleen raggiungesse il limite delle acque costiere di Israele, cioè entro le 12 miglia dalla costa. L'abbordaggio è stato dunque "un processo alle intenzioni", la nave è stata sequestrata quando ancora poteva cambiare rotta, aveva 19 miglia ancora per farlo, decidendo di non dirigersi a Gaza.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti