06 Giugno 2025
Kiev è stata colpita da un massiccio attacco con droni e missili lanciati dalla Russia. Almeno 4 persone hanno perso la vita e una ventina sono rimaste ferite. L’offensiva è la risposta promessa da Vladimir Putin dopo i recenti raid ucraini sul territorio russo, che hanno distrutto bombardieri strategici con capacità nucleare e fatto brillare il ponte di Kerch in Crimea.
“Un attacco missilistico e di droni russi a Kiev, nelle prime ore di venerdì, ha ucciso almeno quattro persone e ne ha ferite altre 20”, ha dichiarato Klitschko, confermando che “sono in corso operazioni di ricerca e salvataggio in diversi luoghi”.
Secondo le autorità locali, molteplici esplosioni sono state udite nella capitale. La caduta di detriti ha causato incendi in diversi quartieri, mentre la difesa aerea era impegnata nell'intercettare i velivoli nemici. “Le nostre squadre di difesa aerea stanno facendo tutto il possibile. Ma dobbiamo proteggerci l'un l'altro, rimanete al sicuro”, ha scritto su Telegram Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione comunale di Kiev. I soccorritori sono intervenuti in più punti e i residenti sono stati invitati a trovare riparo nei rifugi predisposti.
L’attacco russo arriva come risposta diretta a recenti operazioni condotte dalle forze ucraine sul suolo russo, che hanno colpito obiettivi altamente strategici. In particolare, Kiev avrebbe utilizzato droni per distruggere bombardieri russi con capacità nucleare, causando danni per miliardi di dollari. A questi eventi si aggiunge l’offensiva ucraina sul ponte di Kerch in Crimea, distrutto da ordigni subacquei piazzati dagli 007 ucraini.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia