07 Maggio 2025
Il presidente americano Donald Trump annuncia il cessate il fuoco con gli Houthi. Il tycoon dallo Studio Ovale della Casa Bianca ha dichiarato: "Gli Houthi hanno annunciato - o almeno, hanno annunciato a noi - che non vogliono più combattere e smetteranno di attaccare le navi". L'alto funzionario degli Houthi Muhammad al Buhaythi ha fatto sapere che "il gruppo è pronto a interrompere gli attacchi contro le navi militari statunitensi se Trump fermerà i raid nello Yemen, ma le operazioni contro Israele a sostegno di Gaza continueranno".
"Semplicemente non vogliono combattere. E noi onoreremo questo, e lo faremo, fermeremo i bombardamenti. Loro hanno capitolato, ma soprattutto, ci fideremo della loro parola: dicono che non faranno più saltare in aria le navi", ha annunciato nello Studio Ovale Trump. Anche l'Oman ha annunciato in seguito che è stato raggiunto un accordo per il cessate il fuoco tra Usa e Houthi.
Tuttavia, i ribelli non cesseranno di attaccare Israele, in sostegno a Gaza dove è in corso un genocidio: "Nessuna aggressione ci distoglierà dalla nostra decisione di sostenere Gaza finché l'aggressione non cesserà e l'assedio non sarà revocato", ha detto il capo del consiglio politico supremo degli Houthi Mahdi al-Mashat.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia