30 Aprile 2025
Il presidente americano Donald Trump ironizza in vista del conclave che inizierà il 7 maggio, come anticipato dal Giornale d'Italia: "Mi piacerebbe essere Papa. Sarebbe la mia prima scelta", ma poi torna serio e dichiara: "Non lo so, non ho una preferenza. Devo dire che abbiamo un cardinale che si trova in un posto chiamato New York, ed è molto bravo". Il riferimento del tycoon al cardinale di New York Timothy Dolan è evidente. Il nome di quest'ultimo è stato anticipato dalla nostra testata, ed è sempre stato uno dei preferiti di Trump.
Per Trump, la componente cattolica conservatrice americana è fondamentale. La figura di Timothy Dolan, arcivescovo di New York, sembra rappresentare la visione di un Papa più vicino ai valori della destra americana, capace di attrarre l'elettorato cattolico tradizionalista. Dolan è conosciuto per la sua capacità di mediare con i politici e per il suo impegno sui temi pro-life e contro l’aborto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia