02 Aprile 2025
Il senatore dem americano Cory Booker ha tenuto un discorso record di 25 ore al Senato Usa. Un'invettiva più che un discorso visto che ha dato contro Trump e Musk per più di una giornata, senza pause. Diversi i passaggi di Booker: "In soli 71 giorni il presidente degli Usa ha inflitto così tanti danni alla sicurezza degli americani, alla libertà finanziaria, alle fondamenta della nostra democrazia e persino alle nostre aspirazioni come popolo per i nostri ideali più alti e l senso di comune decenza. Questi non sono tempi normali in America. E non dovrebbe essere trattati come tali".
"Le minacce al popolo americano e alla democrazia americana sono gravi e urgenti, e dobbiamo tutti fare di più, di più contro loro. Ma quelle poche parole, 'Se deve essere dipende da me'. Tutti noi dobbiamo pensare a quelle poche parole. Poche parole di poche lettere 'Se deve essere dipende da me', perché credo che le generazioni future guarderanno indietro a questo momento, e avranno una sola domanda. Dove eravate quando l'economia americana in 71 giorni è stata sconvolta quando i prezzi al supermercato sono saliti alle stelle e il mercato azionario è crollato. Quando i fondi pensione sono scesi, quando gli americani erano i difficoltà e alzavano lo sguardo verso l'alto, la risposta ridondante a questa domanda è stata 'No'. Siete messi meglio economicamente rispetto a 71 giorni fa? Dove eravate?".
Booker ha superato il primato finora imbattuto del repubblicano Strom Thurmond che nel 1957 parlò per 24 ore e 18 minuti contro l'approvazione del Civil Rights Act.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia