30 Marzo 2025
Un raid israeliano nella notte ha colpito una casa e una tenda che ospitavano sfollati a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, uccidendo 8 persone, tra cui 5 bambini. Per i palestinesi era il primo giorno di Eid al-Fitr, la festa islamica che segna la fine del Ramadan. Nel frattempo Hamas cerca di rilanciare una nuova proposta di cessate il fuoco proponendo lo scambio di 5 ostaggi israeliani vivi in cambio di una tregua di 50 giorni.
La popolazione di Gaza continua ad essere bombardata da Israele. Nella notte che segnava l'inizio di Eid al-Fitr, la festa islamica che marca la fine del periodo di Ramadan, un raid israeliano ha colpito una tenda e una casa che ospitavano degli sfollati a Khan Younis. Il bilancio è di 8 morti di cui 5 bambini, lo ha fatto sapere Mahmud Bassal, portavoce dell'agenzia palestinese di protezione civile di Gaza. Nella stessa notte 2 attacchi aerei sono stati lanciati anche su Gaza City contro dei veicoli nel quartiere di Tuffah e a Jabalia dove è stato bombardato un edificio residenziale.
Nel frattempo Hamas ha rilanciato sul cessate il fuoco proponendo il rilascio di 5 ostaggi israeliani vivi in cambio di una tregua di 50 giorni, lo stato ebraico ha confermato che c'è la c'è la volontà di proseguire i negoziati. Una fonte israeliana ha riferito che i mediatori di Egitto, Qatar e Stati Uniti dovrebbero esercitare forti pressioni sulle parti nel tentativo di raggiungere una svolta, ma "è troppo presto per sapere quali siano le probabilità". Comunque lo stato ebraico ha confermato di aver ricevuto la nuova proposta di cessate il fuoco da Hamas e ha affermato di aver fatto una controfferta, di cui però non sono ancora noti i dettagli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia