23 Gennaio 2025
Martedì quasi 900 camion di aiuti umanitari sono entrati nella Striscia di Gaza, nel terzo giorno della tregua tra Israele e i terroristi palestinesi di Hamas, mentre un alto funzionario delle Nazioni Unite ha dichiarato che finora non ci sono stati apparenti problemi di ordine pubblico.
Con questi arrivi, il totale dei camion entrati nell’enclave nei tre giorni sale a oltre 2.400.
Nel corso della guerra, durata 15 mesi, le Nazioni Unite hanno dichiarato di aver affrontato difficoltà legate alle operazioni militari israeliane, alle restrizioni di accesso imposte da Israele dentro e attraverso Gaza, e ai saccheggi da parte di gruppi armati.
Muhannad Hadi, il principale responsabile degli aiuti delle Nazioni Unite per Gaza e la Cisgiordania, ha dichiarato che negli ultimi tre giorni ci sono stati piccoli episodi di saccheggio. “Non si tratta di crimine organizzato. Alcuni bambini si sono lanciati su dei camion per cercare di prendere ceste di cibo. Altre persone hanno cercato di prendere bottiglie d’acqua,” ha detto ai giornalisti dopo aver visitato l’enclave palestinese martedì. “Speriamo che nel giro di pochi giorni tutto questo scompaia, una volta che la popolazione di Gaza capirà che ci saranno abbastanza aiuti per tutti", ha concluso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia