13 Gennaio 2025
Circa 40mila persone si sono radunate nel centro di Bucarest per protestare contro l'annullamento delle elezioni presidenziali romene, che avevano visto la vittoria del filorusso Georgescu. Organizzata dal partito di estrema destra AUR (Alleanza per l'Unità dei Romeni), la marcia è partita da Piazza dell'Università e poi si è diretta verso la sede del governo. Per partecipare alla manifestazione sono arrivati dimostranti da tutto il Paese e dall'estero.
La Romania ha tenuto le elezioni presidenziali a novembre. Il secondo turno delle elezioni era previsto per l'8 dicembre. Tuttavia, il 6 dicembre, la Corte costituzionale ha stabilito di annullare i risultati del primo turno, aprendo la strada a una ripetizione. La coalizione al governo in Romania deciso di tenere le elezioni presidenziali il 4 maggio, con il secondo turno che si terrà il 18 maggio, se necessario.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia