Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attentato terroristico a New Orleans, Shamsud Din-Jabbar e il VIDEO del 2020 di presentazione come agente immobiliare

Nel video di 4 anni fa, Jabbar si presentava come un agente immobiliare "responsabile" e "serio", poi l'attentato terroristico

03 Gennaio 2025

Il video YouTube che risale con ogni probabilità al 2020, era stato pubblicato da Shamsud Din-Jabbar come presentazione per la nuova carriera da agente immobiliare. Il terrorista ha compiuto l'attentato a New Orleans la notte di Capodanno, investendo decine di persone in Bourbon Street, nel quartiere francese, con un pick-up Ford F-150 elettrico, noleggiato sull'app Turo. Dopo l'investimento, il veterano è sceso dal veicolo e ha sparato con un fucile d'assalto sulla folla. Colpito dal fuoco di risposta degli agenti, è morto sulla scena della strage, che ha provocato l'uccisione di 15 persone e ne ha lasciate almeno 35 ferite.

Nel video, tornato virale in questi giorni proprio a causa dell'attentato, il terrorista si presentava: nato in Texas a Beaumont, ha affermato di aver lavorato sia per il Midas Group che per la Blue Meadow Propeties. Residente a Houston, "sono qui da sempre, fatta eccezione per i viaggi militari, dove ho trascorso 10 anni come specialista in risorse umane e IT". Proprio grazie a queste specializzazioni, Jabbar durante la presentazione spiega di aver "imparato cosa significa fare un ottimo lavoro e cosa vuol dire essere responsabile, prendendo le cose sul serio in modo che tutto fili liscio".

Nel video, poi rimosso, l'attentatore - come si può notare - era seduto accanto a un poster incorniciato con la parola "Disciplina" in grassetto e vicino a un libro intitolato "Leadership". Jabbar ha conseguito un diploma di laurea presso il Central Texas College nel 2010 e una laurea triennale presso la Georgia State University nel 2017. Entrambe le lauree erano correlate all'informatica e alla tecnologia dell'informazione. In seguito ha lavorato nello sviluppo aziendale e nell'ingegneria dei dati presso le società di consulenza Deloitte e Accenture. Aveva inoltre ottenuto nel 2019 una licenza immobiliare che è scaduta nel 2023, secondo i registri della Texas Real Estate Commission. I registri mostrano che ha seguito una serie di corsi immobiliari su argomenti come diritto contrattuale e finanza tra il 2018 e il 2021. È anche elencato nei registri pubblici come registrato o associato a diverse società in Texas e Georgia.

Jabbar aveva divorziato due volte, come dimostrano i documenti del tribunale. La sua prima moglie lo ha citato in giudizio nel 2012 per il mantenimento dei figli subito dopo che aveva presentato domanda di divorzio, e il tribunale gli ha ordinato di pagare importi che sono aumentati nel corso degli anni con l'aumentare del suo reddito. Il caso è stato archiviato nel 2022. Due anni prima, un giudice del Texas aveva concesso alla seconda moglie di Jabbar un ordine restrittivo nei suoi confronti durante il loro caso di divorzio. L'ordine imponeva a Jabbar di astenersi da minacce, danni fisici o altri comportamenti stabiliti nei confronti della sua ex moglie e di uno dei loro figli.

I media statunitensi avrebbero riportato anche alcuni precedenti con la legge. Due reati minori: uno nel 2002 per furto (per il quale ha scontato nove mesi di 'sorveglianza comunitaria') e un altro nel 2005 per guida con patente non valida. Nel 2015, si era inoltre dichiarato colpevole di accuse relative alla guida in stato di ebbrezza mentre prestava servizio a Fort Bragg, una base militare della Carolina del Nord, ora nota come Fort Liberty, dove ha prestato servizio anche Matthew Alan Livelsberger, l'attentatore morto a Las Vegas per l'esplosione del Cybertruck della Tesla difronte al Trump International Hotel.

Negli ultimi anni, sembra aver avuto notevoli difficoltà finanziarie con un debito di oltre 27.000 dollari per il mutuo della casa, che era a rischio pignoramento. Inoltre un'azienda da lui fondata, la Blue Meadow Properties, aveva perso circa 28.000 dollari nel 2021 e altre aziende da lui fondate avevano perso ogni valore finanziario.  Aveva anche contratto circa 16.000 dollari di debiti con carte di creditoDwayne Marsh, il marito dell'ex moglie, ha affermato che Jabbar aveva iniziato a convertirsi all'Islam l'anno scorso e che "stava diventando completamente pazzo".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti