Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il fratello dell’attentatore di New Orleans: “Shamsud voleva uccidere la sua famiglia per essere stato messo da parte, poi ha cambiato piano”

Il fratello racconta il piano originale. Il cambio radicale nel suo comportamento sarebbe avvenuto nel 2017 secondo Chris Pousson, veterano dell’aviazione americana

02 Gennaio 2025

Il fratello dell’attentatore di New Orleans: “Shamsud voleva uccidere la sua famiglia per essere stato messo da parte, poi ha cambiato piano”

Fonte: Facebook, @WBIR Channel 10

Il fratello dell'attentatore di New Orleans fa una ricostruzione di cosa sia passato in testa a Shamsud Din-Bahar Jabbar, l'uomo che con un furgone ha travolto la folla ed aperto il fuoco a Bourbon Street. Il 42enne ex veterano dell'esercito sognava di riunire la sua famiglia e ucciderla per averlo messo da parte. Ma aveva ricevuto l’"illuminazione religiosa" durante un sogno e aveva cambiato piano, sterminando tutta quella gente per le strade durante il primo dell'anno. 

Il fratello dell’attentatore di New Orleans: “Shamsud voleva uccidere la sua famiglia per essere stato messo da parte"

Abdur Jabbar, fratello 24enne dell’attentatore di New Orleans, racconta quello che sarebbe passato per la testa al 42enne Shamsud, già veterano Usa e mancato agente immobiliare. Stando alla sua ricostruzione, il killer "si è convertito all'Islam in giovane età". "Quello che "ha fatto non rappresenta l'Islam" ma "una forma di radicalizzazione, non di religione".

Sulla scelta di unirsi all’Isis non ci sono più dubbi. Shamsud aveva con se una bandiera nel momento dell'attentato terroristico messo in scena nel quartiere di Bourbon Street. Il cambio radicale sarebbe avvenuto nel 2017 secondo Chris Pousson, veterano dell’aviazione americana. "Quando eravamo nelle forze armate - ha raccontato - Shamsud era un tipo tranquillo, che amava vestirsi bene, poi nel 2017 l’ho visto cambiare: ha cominciato a sembrare molto radicato nella sua fede".

"Era un tipo dolce, una persona davvero brillante e sensibile, che si prendeva a cuore le persone. Da giovane si era convertito all’Islam - ha aggiunto - ma quello che ha fatto non è religione, è solo radicalizzazione".

A parlare di ispirazione all'Isis è stato anche il presidente americano Joe Biden: "L'Fbi mi ha riferito che l'attentatore di New Orleans era un cittadino americano, che aveva prestato servizio nell'esercito ed era stato nella riserva fino a pochi anni fa e che prima dell'attacco aveva postato dei video in cui diceva che voleva uccidere".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x