01 Gennaio 2025
Un'auto (un pick-up Ford F-150) si è lanciata sulla folla a New Orleans, in Bourbon Street, nel quartiere francese, si è trattato di un attentato terroristico, gli agenti seguono la pista islamista. Dopo aver investito la folla che festeggiava il Capodanno, il conducente - Shamsud Din-Bahar Jabbar, 42enne di origine araba, nato e cresciuto in Texas e che ha servito nell'esercito americano - è sceso e ha iniziato a sparare con un fucile d'assalto. È successo intorno alle 3:15 locali (le 10:15 in Italia). Le prime notizie riportano almeno 15 morti e 35 feriti.
La Polizia di New Orleans, attraverso il capo Anne Kirkpatrick, ha dichiarato che l'attacco è stato un "atto terroristico" avvenuto in una zona affollata di turisti durante le celebrazioni di Capodanno. Ha aggiunto, inoltre, che è stato ritrovato un dispositivo esplosivo nell'area e ha invitato tutti ad allontanarsi. "Un orribile atto di violenza ha avuto luogo a Bourbon Street questa mattina. Vi prego di unirvi a me nel pregare per tutte le vittime e per i primi soccorritori sul posto. Invito tutti coloro che si trovano nei pressi della scena a evitare la zona", ha scritto su X il governatore della Louisiana, Jeff Landry. Sul posto anche gli agenti dell'Fbi. L'uomo correva ad alta velocità ed era fortemente intenzionato a causare una carneficina, secondo quanto riferito dalle autorità. L'attentatore ha anche sparato con un fucile d'assalto sulla polizia e ha ferito due agenti, che si trovano in condizioni stabili.
L'attentatore si è scagliato sulla folla alla guida del pick-up bianco della Ford, modello F-150, targato Texas. Dopo è sceso dal veicolo e avrebbe iniziato a sparare. Immediato l'intervento della polizia che ha risposto al fuoco, uccidendolo. Al momento sono ancora sconosciute le generalità dell'uomo. Da quanto riportato dalle autorità locali, si è trattato di un gesto intenzionale con finalità terroristiche. La matrice dell'attentato, che ha causato la morte di almeno 15 persone, è legata all'estremismo islamico. Anche dalle immagini pubblicate sui social network e in rete, si può notare sul retro del veicolo una bandiera nera avvolta che riporta la lettera iniziale dello stendardo dell'Isis. Le 35 persone rimaste ferite sono state trasportate in cinque ospedali: University Medical Center, Touro Hospital, East Jefferson General Hospital, Ochsner Medical Center Jefferson Campus e Ochsner Baptist Campus, alcune sono in condizioni gravissime.
La strage è avvenuta nel popolare quartiere francese della città, la storica Bourbon Street che è una zona turistica piena di bar e ristoranti dove si prevedeva un grande affollamento per la notte di Capodanno. L'attacco è avvenuto inoltre poche ore prima che la città ospitasse la partita annuale di football americano universitario, il Sugar Bowl, un campionato importante a cui partecipano le migliori squadre dei college statunitensi e che attira tifosi provenienti da tutto il Pese. Circostanze per le quali era stata rafforzata la sicurezza con il dispiegamento di tutti gli agenti disponibili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia