20 Dicembre 2024
Germania sotto choc per un attentato terroristico a Magdeburgo al mercatino di Natale. Un'auto si è lanciata ad altissima velocità sulla folla, causando molti morti e feriti. In questo momento il bilancio è provvisorio, non si sa il numero preciso di vittime, anche se sarebbero almeno 5, mentre i feriti oltre 200. Come annunciato dal ministro Tajani non sono coinvolti connazionali. "Mi pare, dalle immagini che ci sono, che sia un attentato. Noi stiamo seguendo con i nostri consolati a Magdeburgo, al momento non ci risultano italiani - aggiunge il vicepremier -. Ho parlato adesso con l'unità di crisi in ambasciata e la polizia tedesca". Il conducente, un 50enne originario dell'Arabia Saudita alla guida di una Bmw di nome Tabel Jawad Hussein Al Abdulmohsen, medico psichiatra che operava proprio nella città di Magdeburgo, è stato arrestato. Sul lato passeggero sarebbe stato trovato un bagaglio. Si sta verificando se ci fosse esplosivo o un ordigno, in quel caso il piano avrebbe avuto una seconda parte catastrofica. L'auto era stata noleggiata poco prima.
Attentato terroristico a Magdeburgo, in Germania. Un'auto si è lanciata sulla folla nella città tedesca a ovest di Berlino, travolgendo moltissime persone. Secondo dei testimoni oculari, la vettura sarebbe finita direttamente tra la folla di persone che si dirigevano verso il municipio nel centro della città. Numerosi visitatori del mercatino di Natale sono rimasti feriti, e ci sono anche dei morti. Il conducente saudita è stato arrestato, e avrebbe noleggiato il veicolo poco prima dell'attacco.
L'autore dell'attentato è Tabel Jawad Hussein Al Abdulmohsen, uno psichiatra, arrivato in Germania nel 2006 e con regolare permesso di soggiorno. Un "lupo solitario" che avrebbe agito da solo. Secondo alcune ricostruzioni il killer mirava all'area bimbi. Pochi giorni fa in un video di 45 minuti accusava Berlino di dare la caccia ai sauditi. Lo Stato tedesco starebbe conducendo una "operazione segreta" per dare la caccia e "distruggere le vite" degli ex-musulmani sauditi in tutto il mondo, mentre allo stesso tempo ai jihadisti siriani viene concesso asilo in Germania".
Così il cancelliere Scholz: "Le notizie da Magdeburgo lasciano presagire il peggio - ha scritto -. Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie. Siamo vicini a loro e ai cittadini di Magdeburgo. Ringrazio i soccorritori impegnati in queste ore difficili".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia