16 Settembre 2024
A Colonia si è verificata un’esplosione in pieno centro oggi in mattinata, davanti al club Vanity, sull’Hohenzollernring (o Ringen), il famoso viale delle feste della città tedesca. La detonazione sarebbe stata provocata da un ordigno, come riferito inizialmente dall’emittente Wdr, circostanza che sembrerebbe essere confermata dalle immagini riprese da una delle telecamere di sorveglianza nell’area d’ingresso della discoteca: il video mostra un individuo con felpa, incappucciato e che abbandona una borsa sulla soglia dell’ingresso del club, prima di allontanarsi. Poco istanti dopo avviene l’esplosione. Dai frame non è chiaro se l’uomo abbia agito con dei complici. Una persona è rimasta gravemente ferita.
La deflagrazione ha innescato una vasta operazione di polizia nell’area, la quale attualmente risulta chiusa. Un portavoce delle forze dell’ordine ha confermato che l’esplosione ha avuto luogo alle 5:50 ed ha scritto su X: "Abbiamo isolato una vasta area e le indagini sono in corso. L'Hohenzollernring è chiuso tra Rudolfplatz e Friesenplatz. La zona dovrebbe essere evitata". Secondo quanto si legge sul tabloid tedesco Bild, l’esplosione avvenuta all’ingresso del locale ha colpito l’edificio (che ospita anche uffici), facendo cadere i pannelli del soffitto e mandando in frantumi i vetri delle finestre. A rimanere ferito è stato un addetto alle pulizie di 53 anni, subito trasferito in ospedale in condizioni serie: è l’uomo che nelle immagini mostrate cerca di spingere i bidoni della spazzatura all'esterno dell'edificio e viene sorpreso dall'esplosione. Per la polizia tedesca l'ipotesi più plausibile è quella di un conflitto nell'ambito del racket dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il proprietario dell’edificio ha dichiarato: "Qualcuno ha fatto esplodere un ordigno esplosivo, anche se doveva aver visto che c’erano delle persone. Stimo che si tratti di danni alla proprietà per un valore di 100.000 euro", ha aggiunto in un commento al quotidiano. Anche se le indagini vengono condotte in tutte le direzioni e nulla al momento viene escluso, Wdr sottolinea che il caso ricorda una serie di attacchi simili contro edifici residenziali e commerciali nel Nord Reno-Westfalia. Molti di questi attacchi sarebbero attribuibili a un gruppo di narcotrafficanti olandese, in contrasto con gli spacciatori della zona della renania.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia