Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Putin: "Russia pronta ad attaccare la NATO? Biden dice sciocchezze per giustificare sua politica fallace" - VIDEO

Vladimir Putin ha parlato ai microfoni dei giornalisti russi, spiegando come secondo lui Biden stia trovando una giustificazione a quanto fatto con la sua politica

19 Dicembre 2023

Intervistato da un'emittente russa, il leader del Cremlino Vladimir Putin ha negato la volontà della Russia di attaccare la NATO e ha dato la sua versione in merito a quanto detto da Joe Biden.

Ucraina, Putin: "Russia pronta ad attaccare la NATO? Biden dice sciocchezze per giustificare sua politica fallace" - VIDEO

Putin ha riferito che gli Stati Uniti stanno proseguendo una politica imperialista. Quando il giornalista gli dice che il Presidente Biden afferma che "se Putin non verrà fermato in Ucraina, la Russia attaccherà la Nato", lui risponde così:

"Questa è una totale sciocchezza. Penso che il Presidente Biden lo capisca. È solo un modo di dire che usano per giustificare la loro politica fallace nei confronti della Russia. E si tratta di una politica fallace perché io non penso che gli Stati Uniti oggi, intendo dire nell'ottica dello sviluppo globale, siano ancora così interessati come lo erano 20 anni fa a infliggere, come dichiarano pubblicamente, una "sconfitta strategica" alla Russia. Non penso che questo sia nell'interesse nazionale degli Stati Uniti stessi. Questo è il primo punto.

Il secondo punto: il Presidente di un qualsiasi grande Paese, tanto più di un paese della NATO, e quindi, a maggior ragione, del Paese che è padrone della NATO - perché gli Stati Uniti sono i padroni della NATO: la NATO, l'intera organizzazione, è un po' il loro "cortile"-, non può non capire che la Russia non ha alcun motivo, né alcun interesse di tipo geopolitico, economico, politico o militare a combattere con i Paesi della NATO. Non abbiamo rivendicazioni territoriali l'uno nei confronti dell'altro, e noi non abbiamo il desiderio di rovinare i rapporti con loro. Noi in realtà siamo interessati a svilupparli, tali rapporti. Con chi abbiamo problemi? Con nessuno. Sono loro che si creano artificiosamente problemi, perché non vogliono avere un rivale come la Russia. Ecco tutto". 

Sulla possibilità di trovare un punto d'incontro nonostante le accuse arrivino da ogni parte, Putin ha risposto: "Loro saranno costretti a trovare un terreno comune con noi, e questo perché dovranno tenere conto del nostro Paese".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti