27 Febbraio 2022
È diventato virale il video in cui Vladimir Putin annuncia la messa in stato d'allerta del proprio sistema di deterrenza, che comprende anche la forza nucleare. A colloquio con il ministro della Difesa Serghei Shoigu e il capo di stato maggiore Valeri Gerasimov, il presidente russo ha dichiarato: "I Paesi occidentali non stanno solo intraprendendo azioni ostili contro il nostro Paese nella sfera economica, intendo quelle sanzioni di cui tutti sono ben consapevoli, ma anche gli alti funzionari dei principali Paesi della Nato fanno dichiarazioni aggressive contro il nostro Paese".
"Per questo motivo - ha poi concluso Putin - ho ordinato al ministro della Difesa e al Capo di stato maggiore generale di mettere in stato di massima allerta le nostre forze di deterrenza". L'annuncio del capo del Cremlino è arrivato nelle stesse ore in cui la presidenza ucraina ha confermato un incontro di trattative con i funzionari russi in territorio bielorusso. Nel vertice tuttavia, non dovrebbe essere discusso un possibile cessate il fuoco da parte di Mosca, ma soltanto l'assunzione di responsabilità, da parte del presidente bielorusso Alexander Lukashenko "di garantire che tutti gli aerei, elicotteri e missili di stanza sul territorio bielorusso rimangano a terra durante il viaggio, i colloqui e il ritorno della delegazione ucraina".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia