Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maione (MPS): "MPS da problema sistemico ad asset e, come era doveroso, patrimonio finanziario di questo Paese"

Per il presidente di Monte dei Paschi di Siena spera in un consolidamento del sistema bancario "ma anche da soli - dice - abbiamo donne, uomini, mezzi e capacità per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti"

20 Aprile 2024

Il presidente di Monte dei Paschi di Siena è intervenuto ai lavori della giornata conclusiva della seconda edizione del Feuromed, il Festival euromediterraneo dell'economia, in corso a Napoli, presso il Centro congressi dell'Università degli studi Federico II.

"Nessuno avrebbe mai creduto a quello che sta succedendo al Monte dei Paschi di Siena", dice alla platea, incalzato dal direttore di Feuromed Roberto Napoletano, aggiungendo che "va certo dato merito al Governo di aver scommesso sulla conferma di un amministratore delegato nominato da un altro Governo. E aver promosso a Presidente un consigliere che a sua volta era stato nominato in due differenti Governi, in Italia non è certo una consuetudine".

La grande occasione

Maione a Il Giornale d'Italia dice "Abbiamo una grande occasione che è rappresentata dal PNRR. Come banca, come MPS, io penso che siamo tra le banche leader nel Mezzogiorno e dobbiamo dare la possibilità a tutti gli imprenditori che usufruiranno dei finanziamenti del PNR, non solo di essere accompagnati dal punto di vista finanziario, ma anche dal punto di vista consulenziale sui progetti sottostanti per accedere a tali finanziamenti.

È un'occasione storica, il Sud deve cogliere questa occasione. Dobbiamo dare la possibilità di renderla sempre maggiormente attrattiva questa straordinaria terra, facendo rimanere i giovani, consentendo loro di trovare il proprio soddisfacimento professionale ed economico in questa terra.

Obiettivi e strategie di MPS nel breve periodo

"Non lo so, però penso che abbiamo fatto un eccellente lavoro. Io personalmente spero che ci sia un consolidamento del sistema bancario nazionale. In ogni caso, anche stando da soli, oramai abbiamo donne, uomini, mezzi e capacità per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti e sono contento che MPS, come ho detto poc'anzi, da problema sistemico sia diventato un asset e come era doveroso che sia un patrimonio finanziario di questo Paese".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti