Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nargi (Intesa Sanpaolo): "Zes unica, decreti attuativi del Governo e Piano strategico triennale necessari per dare certezze agli investimenti al Sud"

Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo sui passi necessari per la realizzazione della Zes unica. Dalla banca plafond di 10 miliardi per quella che viene considerata un'occasione da non perdere

19 Aprile 2024

Il direttore regionale Campania Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo, Giuseppe Nargi, ha partecipato ai lavori del Feuromed - Festival euromediterraneo dell'economia, in corso a Napoli. A Il Giornale  ha sottolineato in particolare la necessità di sbloccare la Zes unica attraverso i decreti attuativi e il Piano triennale:

"Siamo nella condizione di poter avviare un piano di investimenti importante nel Mezzogiorno. Abbiamo da prendere atto del passaggio dalle otto strutture commissariali alla Zes unica, è in corso di redazione il Piano strategico triennale, quindi, c'è una cabina di regia che sta lavorando per rendere poi questa nuova Zes unica finalmente operativa coi decreti attuativi che aspettiamo con ansia.

Sicuramente c'è bisogno di un quadro regolamentare che consenta agli investitori stranieri e anche italiani di poter avere certezza di investimenti. Quindi sicuramente una grande opportunità che la banca sostiene con un plafond di 10 miliardi perché siamo assolutamente convinti che l'economia del Mezzogiorno possa avere un ulteriore sviluppo oltre alle tante risorse che sono già disponibili con il PNR e con gli altri fondi strutturali europei".

Gli ostacoli principali 

"Oggi è in corso di definizione il quadro regolamentare, quindi servono i decreti attuativi e serve il piano strategico triennale che la cabina di regia sta mettendo a punto per dare le certezze di investimento a chiunque abbia voglia di investire al Sud".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti