Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Altagamma, Matteo Lunelli: "Sostenibilità, digitale e presenza cinese le più grandi sfide per il settore"

Matteo Lunelli, Presidente Altagamma, a Il Giornale d'Italia: "Oggi i consumatori scelgono un brand solo quando questo è portatore dei valori in cui credono. Fare prodotti alto di gamma è sempre più complesso"

11 Novembre 2021

Matteo Lunelli, Presidente Altagamma, a Il Giornale d'Italia: "Oggi abbiamo celebrato il 20esimo anniversario dell'Osservatorio Altagamma. Una ricerca che ci ha accompagnato nella lettura dei nuovi trend di questo settore.

Un comparto che è cresciuto in modo straordinario in questi anni e che è più che raddoppiato in un ventennio. Oggi abbiamo guardato al futuro con ottimismo e avuto sul palco degli imprenditori di grandissimo talento. Abbiamo anche individuato quelle che sono le sfide chiave per il nostro settore.

Negli ultimi anni ci sono stati dei grandi cambiamenti. Il digitale, l'importanza della Cina e la centralità dei valori, perché oggi i consumatori scelgono un brand solo quando questo è portatore dei valori in cui credono. Bisogna creare una comunità ed esperienze. La sfida di fare impresa nell'alto di gamma oggi è sempre più complessa. Però pensiamo che l'Italia sia ben attrezzata e che l'eccellenza del made in Italy possa avere un grande futuro.

La principali sfida del post pandemia sarà, innanzittutto, la sostenibilità, un tema che sta sempre più a cuore ai nostri consumatori e su cui le aziende si devono misurare. C'è la sfida del digitale, che oggi influenza la quasi totalità delle transazioni e l'online rappresenterà quasi il 30% delle vendite nel 2025. E, in ultimo, la presenza sempre più preponderante della Cina: i consumatori cinesi nel mondo saranno circa il 50% dell'alto di gamma.

Fortunatamente esiste ancora un mercato americano in grande salute e molto importante per tutti i marchi dell'eccellenza italiana".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti