10 Novembre 2021
Gianmario Verona, Rettore dell'Università Bocconi a Il Giornale d'Italia: “Viviamo un momento storico molto particolare. Dopo la pandemia l’Italia si trova in una posizione di reputazione molto positiva, per questo la sfida oggi è riuscire a valorizzare questo aspetto. Abbiamo i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea con il Next Generation EU che consentono un investimento importante rispetto ai due grandi temi del digitale e della sostenibilità. È un momento in cui possiamo giocarcela, occorre però essere bravi nell’execution per velocizzare questo percorso di cambiamento.
Il mondo politico sta appoggiando il Governo che è tecnicamente molto preparato per affrontare le sfide del presente. Sarebbe auspicabile che nel tempo ci fosse una convergenza anche verso gli obiettivi economico-sociale. La politica deve stare al passo con la complessità dei tempi senza divisioni. In questo momento di grande cambiamento auspico che la politica sia ancora più vicina ai problemi reali del Paese ed in particolar modo ai problemi industriali perché l’economia è una parte fondamentale della società ed è fondamentale crescere per garantire il bene delle persone.
Il mondo delle università gioca un ruolo fondamentale per la formazione e la ricerca. In questo Paese abbiamo storicamente dimenticato che la ricerca è una componente fondamentale per l’università. Abbiamo i fondi per cercare di vivacizzare anche questa dimensione e colmare così il gap che esiste con altri Paesi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia