Sabato, 04 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

B20, Messina (Intesa Sanpaolo): "Serve un supporting factor per le infrastrutture"

"E' fondamentale incentivare il finanziamento a lungo termine di specifiche attività che sostengono la resilienza dell'economia durante e dopo la pandemia"

07 Ottobre 2021

Una revisione del sistema delle regole per il settore finanziario "è fondamentale per incentivare il finanziamento a lungo termine di specifiche attività che sostengono la resilienza dell'economia durante e dopo la pandemia". Così Carlo Messina, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, nella sua veste di presidente della task force del B20 per la finanza.

Tra le proposte presentate nel corso del B20 Summit organizzato da Confindustria, Messina indica un "supporting factor" per le infrastrutture, ossia una riduzione degli assorbimenti patrimoniali delle banche collegato a quel tipo di finanziamenti, "in modo da incoraggiare le banche a investire e finanziare le infrastrutture sostenibili".

Messina a nome della Task Force chiede anche una revisione del principio contabile Ifrs9 che "può disincentivare il credito a lungo termine necessario per le infrastrutture".

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti