14 Gennaio 2023
Il ministro Gennaro Sangiuliano presente a Milano ad un evento di FdI, si esprime sulla cultura in Italia. E lo fa prendendo anche in esame il padre della lingua italiana, Dante Alighieri: "Tutti i grandi scrittori sono di destra", afferma Sangiuliano. "La destra ha cultura, una grandissima cultura. Io ritengo, e so di fare un'affermazione forte, che il fondatore del pensiero di destra in Italia sia Dante Alighieri". Una frase che non è andata giù alla sinistra italiana, da sempre decisa a impadronirsi di ogni figura autoritaria e farla sua.
Il ministro della Cultura presente a Milano alla kermesse milanese di FdI, "Pronti, candidati al via" ha le idee chiare di quelle che siano le origini della cultura in Italia: "Quella visione dell'umano della persona la troviamo in Dante, ma anche la sua costruzione politica credo siano profondamente di destra. Ma io ritengo che non non dobbiamo sostituire l'egemonia culturale della sinistra , quella gramsciana, a un'altra egemonia, quella della destra. Dobbiamo liberare la cultura che è tale solo se è libera, se è dialettica", chiosa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia