Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Enola Gay, la canzone degli Orchestral Manoeuvres in the Dark contro la bomba atomica

Dedicato all'aero che sganciò la "Little Boy" su Hiroshima, l'epico ritornello che anticipa il synth-pop e il testo allusivo la rendono ancora memorabile

06 Agosto 2022

Una canzone straordinaria, quella degli Orchestral Manoeuvres in the Dark, dedicata al USAAF B-29 Superfortress che sganciò la prima atomica della storia, la Little Boy, su Hiroshima, uccidendo decine di migliaia di innocenti. Nonostante il tema "serio", il testo ambiguo ed enigmatico e l'arrangiamento bizzarro, la canzone divenne una hit longeva e adorata: la combinazione di ritmo serrato, canto marziale e melodia dei synth anticipò la tendenza del synth-pop e della new-wave, aprendo la strada a nuovi stili. 

Enola Gay, la hit degli OMD sulla bomba atomica

Enola Gay è il nome della madre di Paul Tibbets, il pilota dell'aereo che, in quel fatale 6 agosto, distrusse Hiroshima. Andy McCluskey, leader della band, costruisce a partire da questa strana nomenclatura una testo metaforico: "Enola Gay, saresti dovuta restare a casa"... e poi: "I giochi a cui giochi / porteranno a qualcosa più che lacrime, un giorno". Prende in giro Tibbets: "Enola Gay / la mamma è fiera del piccolo ragazzo (Little Boy) oggi?", quasi a dare del "mammone" all'uomo che portò a termine la carneficina. Certamente la canzone è critica: "Non sarebbe mai dovuta finire così".

Il pezzo ebbe un successo enorme. Schizzò sulle classifiche, mentre la critica elogiava l'arrangiamento di classe, l'uso del synth, la melodia frizzante e il ritmo vivace. Divenne uno standard per la musica popolare a venire: non ha caso è uscita nel 1980, aprendo la strada alle sonorità degli 80'.

Nonostante le allusioni, sottili ma chiare, venne da molti considerata un inno gay. Per questa ragione, ricevette persino delle censure, e tutt'ora è una canzone amatissima dalla comunità arcobaleno.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti