Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fondazione Soleterre presenta Magnificat, il Concerto di Natale in collaborazione con Intende Voci e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano

Rizzi (Presidente di Fondazione Soleterre): "Grazie alla raccolta fondi Soleterre potrà continuare a garantire cure e supporto psicologico ai bambini malati di tumore, anche nei contesti più fragili e ostili alla vita, come l’Ucraina e la Palestina

04 Dicembre 2025

Fondazione Soleterre presenta Magnificat, il Concerto di Natale in collaborazione con Intende Voci e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano

Concerto di Natale Magnificat

Fondazione Soleterre è lieta di annunciare Magnificat, il Concerto di Natale nato da un’iniziativa con Intende Voci e il suo fondatore Mirko Guadagnini e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, che si svolgerà presso la prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio il 14 dicembre alle ore 18.

Il concerto rappresenta un momento di grande valore artistico e solidale: finanziato interamente da donazioni richieste da due sposi in occasione del loro matrimonio, il concerto prevede che il ricavato dalla vendita dei biglietti sia devoluto interamente al programma Grande contro il Cancro di Soleterre, che garantisce cure salvavita e supporto psico-oncologico a centinaia di bambini malati di tumore, in particolare nei contesti di guerra come l’Ucraina e la Palestina. Attraverso la musica, Soleterre vuole lanciare un messaggio di speranza e vicinanza, ricordando che anche nei momenti più difficili la cura e la bellezza possono camminare insieme.

“In Palestina sono terminate le scorte di chemioterapie nell’unico ospedale pubblico ancora operativo, il Beit Jala Hospital, dove stiamo curando tutti i bambini esclusivamente grazie a fondi privati. Per questo siamo profondamente grati a IntendeVoci e al Conservatorio di Milano per aver scelto di condividere con noi questo progetto che unisce arte e solidarietà, contribuendo alla raccolta dei fondi necessari per acquistare farmaci chemioterapici. Si tratta di medicinali salvavita, senza i quali molti bambini non avrebbero alcuna possibilità di sopravvivere. A Gaza il reparto di oncologia pediatrica è stato distrutto e, al momento, non è possibile garantire cure adeguate ai piccoli pazienti, che non possono nemmeno essere trasferiti in Cisgiordania. È urgente aprire corridoi umanitari che permettano di salvare quante più vite possibile. Anche in Ucraina, da quasi quattro anni, i bambini malati di tumore devono curarsi in condizioni estremamente difficili. Anche lì mancano farmaci e supporto psicologico. Grazie al sostegno di tutti i partecipanti, Soleterre potrà continuare a garantire cure e supporto psicologico ai bambini malati di tumore, anche nei contesti più fragili e ostili alla vita, come l’Ucraina e la Palestina” dichiara Damiano Rizzi, Presidente di Fondazione Soleterre.

Il programma musicale, che unisce tardo barocco a Novecento, vedrà l’esecuzione di due opere di grande intensità: la Lauda per la Natività del Signore di Ottorino Respighi e il Magnificat di Carl Philipp Emanuel Bach, figlio del celebre Johann Sebastian Bach. Sul palcoscenico della prestigiosa Sala Verdi, guidati dalla bacchetta di Mirko Guadagnini, saliranno l’Orchestra da Camera Canova, fucina di eccellenti giovani professori d’orchestra con l’inserimento di giovani promesse musicali del Conservatorio, circa 50 artisti del coro Intende Voci, e solisti del calibro del tenore Leonardo Cortellazzi, del baritono Christian Senn, dei soprani Maria Eleonora Caminada e Emilia Bertolini.

Il programma è uno straordinario tributo al momento più intenso e intimo del Natale, la Natività. Respighi ci regala pagine straordinarie di questo momento unico e con i versi attribuiti a Jacopone da Todi ci racconta di un gruppo di pastori in cerca di una mangiatoia dove una madre non ha né paglia né vesti per tenere al caldo il suo bambino. Cosa c’è oggi di più attuale” spiega il maestro concertatore Mirko Guadagnini. “Sarà poi il Magnificat di Carl Philipp Emanuel Bach a riempire la Sala Verdi di sonorità maestose per soli, coro e orchestra in un tripudio meraviglioso di arie e passaggi corali che si chiudono in un Gloria e in un Amen che spero scuotano cuori, anime e coscienze. Sarà per tutti gli artisti impegnati, un onore mettere la musica al servizio della cura che Soleterre saprà portare in Palestina e Ucraina”.

FONDAZIONE SOLETERRE

Soleterre è un'organizzazione non governativa (ONG). Opera dal 2002 per tutelare e rendere esigibile il Diritto alla Salute, fornendo cure mediche e assistenza e impegnandosi a salvaguardare e promuovere il benessere psico-fisico di ogni individuo, sia a livello personale che collettivo, in ogni fascia d’età e in ogni parte del mondo. 

Soleterre realizza progetti che supportano le infrastrutture sanitarie e, attraverso la formazione, il personale medico, per aumentare le possibilità di cura, anche nei paesi a basso reddito e nei contesti colpiti da conflitti. 

Dal 2010, Soleterre ha avviato il Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica “Grande contro il cancro”, volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce e a ridurre il livello di sofferenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie. Oggi, il Programma collega e favorisce la condivisione della ricerca scientifica e della pratica clinica tra 20 strutture sanitarie in Italia, Ucraina, Palestina, Costa d’Avorio, Marocco, Burkina Faso e Uganda. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x