Venerdì, 30 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Il Mattino, de Core: "Vogliamo raccontare il sud oltre gli stereotipi, con grande spirito libero e obiettività"

Francesco de Core, Direttore de Il Mattino: "Ritiro questo premio a nome del giornale che rappresento e che offre da 130 anni uno sguardo sul Mezzogiorno". L'intervista a Il Giornale d'Italia

03 Luglio 2022

Francesco de Core, Direttore de Il Mattino, in occasione della 43esima edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo ha spiegato a Il Giornale d'Italia

"Ritiro questo premio a nome del giornale che rappresento e di cui sono direttore da appena un mese. Il Mattino ha una storia lunghissima e straordinaria. Da 130 anni ha uno sguardo proiettato da Napoli e dal Sud sul mondo, ma rappresenta anche lo sguardo che il mondo ha su Napoli e sul Mezzogiorno.

Un giornale autorevole e prestigioso, che cerca di guardare anche i pregi e non solo i difetti che questa terra sa rappresentare, con grande spirito libero e obiettività.

L’importanza di raccontare il Sud oltre gli stereotipi, perché non ha soltanto un’immagine, spesso negativa, ma anche positiva. Si tratta dell’immagine dei giovani che cercano il riscatto nella propria terra e delle imprese che sfondano anche sui mercati internazionali, nel silenzio generale".

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti