Domenica, 07 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Paolo Pellegrin, fotografo: "Un percorso espositivo per far riflettere sull'impatto climatico delle attività umane"

Il fotografo Paolo Pellegrin: "Il senso ultimo è quello che cerco sempre di fare con la mia fotografia, ossia entrare in dialogo e in rapporto con lo spettatore per fornire degli spunti di riflessione. Con il curatore abbiamo pensato di lavorare sugli elementi della natura: acqua, fuoco, terra e aria"

16 Maggio 2022

Il fotografo Paolo Pellegrin in occasione dell'inaugurazione delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo a Torino, ha raccontato a Il Giornale d'Italia:

"Questa è una commissione sul tema dell'ambiente che mi è stata affidata dalle Gallerie d'Italia. Ho ragionato molto su cosa volevo raccontare e in che modo. Il tutto è diventato un lungo viaggio di diversi anni, in vari luoghi del mondo. Con il curatore abbiamo pensato di lavorare sugli elementi della natura: acqua, fuoco, terra e aria, che sono stati delle linee guida. L’aria è stata rappresentata in un video attraverso stormi di ordini in Danimarca.

Il senso ultimo è quello che cerco sempre di fare con la mia fotografia, ossia entrare in dialogo e in rapporto con lo spettatore per fornire degli spunti di riflessione, sul vero grande tema del nostro tempo: l’impatto che le attività umane hanno sul clima. Credo sia fondamentale che ognuno di noi rifletta e diventi un agente di cambiamento. Il cambiamento parte anche da noi da piccoli gesti."

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti