Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Philippe Donnet (Generali): "Abbiamo voluto valorizzare le Procuratie Vecchie donandogli un obiettivo sociale e umano"

Philippe Donnet, CEO di Generali: "Quando sono entrato nel Gruppo, ho scoperto questo palazzo iconico, ma vuoto e abbandonato. Abbiamo voluto trovare un significato, perché fare un restauro senza un obiettivo sociale e umano non aveva molto senso. Con The Human Safety Net e David Chipperfield la nostra idea è diventata realtà"

08 Aprile 2022

Philippe Donnet, CEO del Gruppo Generali, a Il Giornale d'Italia:

"Questa è una giornata importante, perché dopo 500 anni abbiamo riaperto al pubblico le Procuratie Vecchie. Oggi sono diventate la casa di The Human Safety Net, la nostra fondazione sociale che ha l'obiettivo di diventare una rete di persone che hanno voglia di aiutare altri in situazioni di grande vulnerabilità. Si tratta di un'idea nata cinque anni fa diventata realtà. Abbiamo già aiutato tanti bambini, famiglie e rifugiati. Purtroppo l'attualità tragica in Ucraina rende ancora più importante la nostra iniziativa di sostenibilità".

"Quando sono entrato in Generali 9 anni fa, ho scoperto questo palazzo iconico, ma vuoto e abbandonato. Ho capito subito che dovevamo valorizzare questa realtà nel cuore di Venezia a Piazza San Marco. Abbiamo voluto trovare un significato, perché fare un restauro senza un obiettivo sociale e umano non aveva molto senso. Cinque anni fa abbiamo avuto questa idea di The Human Safety Net e poi le cose sono andati avanti insieme al progetto di ristrutturazione sotto la guida dell'architetto David Chipperfield e allo stesso tempo la nostra bella idea è diventata una realtà".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti