31 Marzo 2022
Intesa Sanpaolo arricchisce il miart 2022 con Tra pennelli e immagini virtuali. La pittura italiana nei nuovi anni Venti, la mostra di cinque artisti emergenti, selezionati dal critico d'arte e curatore Luca Beatrice, che afferma ai microfoni de Il Giornale d'Italia: "La scelta è stata tentare una mostra collettiva dopo le personali degli scorsi anni e sempre lavorando sul tema della pittura, che evidentemente continua nonostante i tempi parlino anche di immagini virtuali, di NFT, di trasformazioni necessarie nell'arte. Guardarci un po' intorno e vedere giovani donne e uomini sotto i 40 anni che stanno lavorando con la pittura.
Dietro di me c'è Paola Angelini, un'artista di San Benedetto del Tronto. Un viso molto interessante, cita il 900 italiano, un po' di impressionismo, un'opera fortemente simbolica. Lavora prevalentemente all'estero. Poi abbiamo un'altra giovane donna che si chiama Sabrina Casadei, romana, attualmente sta a Reggio Emilia. Pittrice astratta, con uno sguardo molto interessato nei confronti della natura. Giuseppe Mulas, algherese ma di stanza a Torino, ex allievo dell'Accademia dove io insegno. Artista che fa esplodere questa specie di super pop, molto divertente. Al suo fianco Diego Gualandris, bergamasco, è un fante secondo me, figlio di Games of Thrones. Poi c'è il delicatissimo Rudy Cremonini, bolognese che ancora ha voglia di dipingere un vaso di fiori, perché la contemporaneità della pittura è questa: saper dipingere un vaso di fiori nel 2022", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia