14 Marzo 2022
Giuseppe Calabi, rappresentante del Gruppo Apollo in occasione dell'evento “Patrimonio Artistico Italiano: la circolazione delle opere d’arte come strumento di conoscenza e valorizzazione” organizzato dal Gruppo Apollo in collaborazione Intesa Sanpaolo, ha sottolineato:
“Le nostre proposte vanno nella direzione di una maggiore semplificazione delle procedure che disciplinano la circolazione dall’Italia all’estero e viceversa di opere d’arte per avvicinare il sistema italiano ad altri Paesi dell’UE. Occorre dunque migliorare la conoscenza dell’arte italiana all’estero, soprattutto per quanto riguarda l’arte moderna e contemporanea”.
“L’atteggiamento italiano è molto conservatore e protezionistico, cosa che ha sicuramente delle ragioni storiche comprensibili, però nel mondo globale nel quale viviamo alla circolazione dovrebbe essere data una maggiore importanza, soprattutto per il mondo dell’arte moderna e contemporanea, anche perché non si capisca perché un’artista del Novecento italiana abbia più difficoltà a circolare.”
“Il digitale può servire molto alla conoscenza, ma molte manifestazioni artistiche si manifestano esclusivamente in un contesto digitale. L’arte che vediamo in questa bellissima mostra ad esempio qui alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo è chiaro che si può digitalizzare per favorire la conoscenza a chi non può essere qui, ma poi il pubblico vuole fruire delle opere dal vivo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia