18 Novembre 2021
Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d'Italia, a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della mostra "Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei":
"Il tema del turismo diventa la ragione per dare rilievo a un altro punto significativo: il ruolo dell'Italia in chiave europea. Qui alla mostra "Grand Tour" raccontiamo quanto avvenne all'epoca in Italia a quel tempo e quanto speriamo continui ad avvenire.
Ovvero l'atto non solo di offrire a chi viene nel nostro Paese la visione di una bellissima Venezia, di un'affascinante Roma, di una meravigliosa Napoli e di altri luoghi, ma anche far incontrare la cultura italiana e il significato di questi paesaggi meravigliosi e di un arte che toglie il fiato. In questa logica, credo che il legame con il turismo attuale sia la capacità di saper offrire a chi visita momenti di crescita, approfondimento e incontro con la bellezza che regalano serenità e nuovo sviluppo. Questo è il messaggio mi piace più evidenziare.
Credo che la meravigliosa Italia abbia la possibilità di offrire luoghi unici, che sono legati alle città, alla bellezza naturale del paesaggio e alla capacità d artisti storici di raccontare le radici di questi territori. Conoscenza, sapere e bellezza dalla Valle d'Aosta fino alla Sicilia.
Oggi all'inaugurazione della mostra "Grand Tour" il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha citato l'articolo 9 della Costituzione, che non individua solo l'istituzione pubblica come responsabile per la cura. la tutela e la conservazione del patrimonio culturale del Paese. Questo compito spetta anche al privato. Esiste una sinergia di pubblico e privato che è necessaria, fondamentale e che genera risultati di grande qualità, come si può vedere qui alle Gallerie d'Italia in Piazza della Scala".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia