26 Ottobre 2021
"Io sono una restauratrice e moglie di un antiquario. Nel 2017 ho creato un gruppo di giovani antiquari, con i quali abbiamo organizzato una serie di iniziative per avvicinare i giovani al mondo dell'antiquariato". Così Isabella Danesini, membro del direttivo dell'Associazione Antiquari Milanesi e coordinatrice di Mog, a Il Giornale d'Italia.
"Abbiamo dato vita a Mog, Milano Open Galleries, un fuorisalone della mostra di antiquariato Amart, oggi alla terza edizione. Durante Mog le gallerie sono invitate a rimanere aperte la sera e a creare degli eventi dedicati. Mog è un progetto pilota: il nostro scopo è quello di creare una week a tema antiquariato all'interno del palinsesto del Comune.
L'organizzazione di Mog è partita solo lo scorso giugno ma, nonostante questo, hanno aderito addirittura 44 antiquari, alcuni di loro sono eccellenze di questo mondo. La cosa bella è che ognuno ha organizzato eventi diversi, dalle mostre, alle presentazioni di libri, ai corsi di restauro, tipo "I segreti di bottega", fino a colazioni o eventi a base di Champagne. Insomma, si sono sbizzarriti.
Questi 44 antiquari sono stati divisi in due zone in base ai colori di Mog, che sono ottanio e magenta. Mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre saranno aperti fino alle 23. In questi due giorni, ia partire dalle 17, i visitatori avranno anche la possibilità di prendere parte a dei tour guidati con delle storiche dell'arte, prenotabili sul sito di Mog".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia