Giovedì, 16 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Jeff Koons, Galansino (Fondazione Palazzo Strozzi): "Palazzo Strozzi sarà un contenitore straordinario per le opere dell'artista americano"

"La serie Gazing Ball è una delle ultime dell’artista, mentre la mostra fiorentina è un percorso che racconta quarant’anni di carriera con un tema ben preciso. ‘Shine’ vuol dire riflettenza, splendore, ma anche con un accento sull’apparenza e sull’essenza". L'intervista a Il Giornale d'Italia

14 Settembre 2021

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo a Milano, dal 14 settembre al 7 novembre 2021 ospitano GAZING BALL. CENTAUR AND LAPITH MAIDEN (2013), imponente opera dell’artista americano Jeff Koons che crea un ideale collegamento tra Milano e Firenze in attesa della grande mostra Jeff Koons. Shine che si terrà dal 2 ottobre 2021 a Palazzo Strozzi, e che vede Intesa Sanpaolo come Main Partner.

Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, ha spiegato: “Rispetto alla mostra che si terrà in Palazzo Strozzi, con questa anticipazione siamo partiti dalla fine: la serie Gazing Ball è una delle ultime dell’artista, mentre la mostra fiorentina è un percorso che racconta quarant’anni di carriera con un tema ben preciso. ‘Shine’ vuol dire riflettenza, splendore, ma anche con un accento sull’apparenza e sull’essenza, tipico del discorso concettuale dell’artista americano. Sarà un momento importante per spiegare un grandissimo artista forse ancora non ben capito”.

“Firenze è la città della storia dell’arte, quale luogo migliore per celebrare un grande artista? Soprattutto se riflettiamo sull’influenza che l’arte classica e moderna ha avuto su Jeff Koons e alle citazioni che l’artista fa del rinascimento e del barocco. Le sale di Palazzo Strozzi, dominate dalla regola aurea e dall’ architettura quattrocentesca, saranno un contenitore straordinario per queste sculture che rimandano al platonismo delle forme”.

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti