Sabato, 25 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Jeff Koons alle Gallerie d'Italia, Berbero (Curatore Associato Intesa Sanpaolo) : "Riflesso e contemporaneo, come l'artista si appropria della storia"

"La scultura tratta dalla serie ‘Gazing Ball’ esposta qui alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo è una sorta di portale della grande mostra che si terrà in Palazzo Strozzi a Firenze". L'intervista con Il Giornale d'Italia

14 Settembre 2021

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, museo di Intesa Sanpaolo a Milano, dal 14 settembre al 7 novembre 2021 ospitano GAZING BALL. CENTAUR AND LAPITH MAIDEN (2013), imponente opera dell’artista americano Jeff Koons che crea un ideale collegamento tra Milano e Firenze in attesa della grande mostra Jeff Koons. Shine che si terrà dal 2 ottobre 2021 a Palazzo Strozzi, e che vede Intesa Sanpaolo come Main Partner.

Luca Massimo Barbero, Curatore Associato delle Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo, ha sottolineato a Il Giornale d’Italia

“Jeff Koons è artista eccezionale, discusso, famoso. La scultura tratta dalla serie ‘Gazing Ball’ esposta qui alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo è una sorta di portale della grande mostra che si terrà in Palazzo Strozzi a Firenze.  Il tema è  ‘Shine’, il riflesso. Questa sfera parla del riflesso nella contemporaneità aprendo un portale da Milano verso Firenze. Significativo che questa scultura di Koons sia qui proprio mentre alle Gallerie d’Italia c’è Painting is back, retrospettiva sugli anni 80’, momento in cui la storia viene completamente rivitalizzata: artisti che concettualmente non hanno più paura di usare la storia, anzi la portano nella contemporaneità. Jeff Koons lo fa addirittura con questa scultura famosissima del Tempio di Zeus a Olimpia ingigantendola e facendola diventare un gioco di riflessi, una sorta di autoritratto di chi la guarda”.

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti