Sabato, 25 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Il Premiolino 2021, Sassoli (UPA): "La cultura è il fertilizzante della nostra società"

Il Presidente dell'UPA e dell'ICA a Il Giornale d'Italia: "Importante che il Recovery Fund tenga conto dell'importanza sostanziale della cultura per una ripartenza forte ma soprattutto consistente"

14 Settembre 2021

"Senz'altro è uno dei primi eventi a cui partecipo, è un bellissimo segnale perché tutti ne avevamo voglia e anche perché c'è la necessità di tornare a incontrarsi perché una cosa è vedersi attraverso gli schermi, altra cosa è avere il tempo e la percezione tridimensionale degli altri, che ci è un po' mancata in questi due anni". Queste le parole di Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente dell'UPA e dell'ICA Milano, a Il Giornale d'Italia in occasione del Premiolino 2021.

"Oggi il giornalismo ha un ruolo ancora più importante, una volta tutto il giornalismo era responsabile nel senso che i giornalisti erano professionisti che facevano una carriera professionale, in cui veniva premiata la professionalità. Oggi, con tutto quello che circola sulla rete è ancora più importante avere un giornalismo responsabile e premiare i migliori giornalisti, cosa che rappresenta un esempio per i giovani che ritengono che il giornalismo sia semplicemente diffondere delle notizie, non si sa se sono vere o sono false.

La cultura è il più importante fertilizzante della nostra società, la cultura ha un valore fondamentale nella ripartenza. E' stata trascurata in questi due anni per motivi oggettivi, sarà molto importante che il Recovery Fund tenga conto dell'importanza sostanziale della cultura per una ripartenza forte ma soprattutto consistente.

Il Governo può fare molto. Tenga conto che i nostri investimenti culturali pubblici sono la metà rispetto a quelli francesi e tedeschi. C'è la possibilità di fare di più di ciò che si è fatto in passato", conclude.

Torna all'articolo

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti