22 Febbraio 2026
Da Venezia, a Sciacca, passando per la celebre sfilata di carri di Viareggio chiusasi ieri con la vittoria dello spettacolare "In bocca al lupo" di Luca Bertozzi. Anche quest'anno cala il sipario sugli eventi mascherati di Febbraio, iniziati il 31 Gennaio scorso con la celebre edizione mascherata di Venezia, conclusa questo 17 Febbraio in concomitanza - come da tradizione - col martedì grasso.
L'evento annuale ha fatto riversare per le strade di tutta Italia migliaia di persone, per festeggiare non solo l'occasione di ritrovo sociale ma il significato allegorico che tradizionalmente il Carnevale possiede. L'edizione mascherata apertasi a Venezia col celebre Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco, ha rappresentato un omaggio significativo all'edizione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina, che proprio oggi, 22 Febbraio si avviano a chiusura. I temi centrali dell'edizione veneziana sono stati i cinque cerchi e lo spirito olimpico (tema: "Olympus - Alle origini del gioco"), attorno ai quali si sono organizzati spettacoli teatrali, performance artistiche, sfilate, cortei acquei.
Poi, il noto Carnevale piemontese di Ivrea, caratteristico per la "Battaglia delle Arance", rievocazione medievale allegoria dello scontro fra il popolo e i "potenti" (i tiratori di arance) che sfilano su carri trainati da cavalli.
Oppure, il Carnevale di Cento (Ferrara), e quello toscano di Viareggio, risalente alla seconda metà del XIX secolo. È tra i Carnevali più famosi d'Italia e nel mondo, con giganteschi carri allegorici che sfilano nel Lungomare alternandosi a feste di rione ed eventi notturni. L'edizione 2026 di Viareggio è stata vinta da Luca Bertozzi con la sua rivisitazione di Cappuccetto Rosso.
Dopo Fano e Putignano (Puglia), altri fondamentali punti di riferimento "carnascialeschi" sono Acireale e Sciacca, con maestosi carri allegorici e di satira politica che hanno illuminato le vie del centro. Alla 400esima edizione del Carnevale di Sciacca - cinque giornate di festa che quest'anno slittano ai weekend 20-22 e 28-1° marzo - lo spettacolo ha finora visto carri mascherati dalla valenza fortemente politica. In un carro, Donald Trump raffigurato come Toro Seduto che, proteggendo la sua "tribù", impone dazi su dazi alle popolazioni limitrofe. In un altro, Putin e Netanyahu rappresentati come i guardiani dell'inferno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia