22 Febbraio 2026
Episodio insolito alla fermata Tricolore della metropolitana linea Blu in direzione Linate a Milano: un distributore dell'Atm non ha erogato il resto di una banconota da 10 euro, ma al suo posto la macchinetta ha rilasciato uno scontrino con istruzioni dettagliate su come rientrare in possesso dei propri soldi (7,80 euro a fronte dei 2,20 di costo del biglietto).
Il messaggio, in italiano e in inglese, informa l'acquirente che per ottenere quanto dovuto dovrà prenotare un appuntamento tramite app presso l’Atm Point di Duomo. Non basta presentarsi allo sportello: occorre fissare un incontro, compilare un modulo con i propri dati anagrafici, indicare un indirizzo e-mail, fornire gli estremi di un documento d’identità. Solo al termine di questa trafila burocratica — e non certo nell’immediato — sarà possibile riavere la somma spettante. Nel frattempo, il viaggiatore resta senza resto e con un promemoria cartaceo che vale meno delle monete che avrebbe dovuto ricevere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia