Venerdì, 16 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crans-Montana, rispunta VIDEO promozionale cancellato dal sito Le Constellation dopo la strage: ospiti con sigari e fontanelle pirotecniche nelle bottiglie

Il video promozionale de Le Constellation è stato cancellato dal sito del locale dopo la strage, ma oggi potrebbe diventare un documento chiave per le indagini

16 Gennaio 2026

Il video promozionale de Le Constellation Crans-Montana è stato cancellato dopo la strage causata dall'incendio di Capodanno, ma ora è rispuntato e potrebbe diventare un elemento centrale per comprendere il contesto in cui si consumava la vita notturna del locale prima della tragedia.

Crans-Montana, rispunta VIDEO promozionale cancellato dal sito Le Constellation dopo la strage

Il video dura meno di un minuto, ma è sufficiente per restituire l’immagine che Le Constellation voleva dare di sé: un luogo di festa sfrenata, luci, musica e spettacolarizzazione.

Non si sa esattamente quando sia stato caricato sul sito, ma sicuramente prima della tragedia. Il filmato mostra giovani che ballano e brindano, bottiglie di champagne portate ai tavoli, sigari fumati nella sala dedicata e soprattutto le celebri fontane scintillanti, fissate nelle bottiglie e sollevate in aria.

Proprio queste fontane luminose, secondo le prime ricostruzioni investigative, avrebbero innescato l’incendio che ha poi avvolto il locale durante la notte di Capodanno.

Le fontane pirotecniche

Il filmato non lascia spazio a dubbi: l’uso delle fontane scintillanti non era un episodio isolato, né un vezzo occasionale.
Erano parte integrante dello “spettacolo” del locale, un elemento scenografico pensato per rendere più accattivante la consegna delle bottiglie ai tavoli VIP.

Nel video si vedono camerieri che avanzano tra la folla con bottiglie sormontate da scintille, clienti che agitano le fontane, una ragazza che ne tiene una in bocca come fosse una sigaretta, un altro che brandisce una bottiglia luminosa come una spada.

La rimozione del video dopo la tragedia a Crans-Montana

Secondo quanto ricostruito, i titolari Jacques e Jessica Moretti avrebbero rimosso il video dalle piattaforme ufficiali nelle ore immediatamente successive al rogo.
Una decisione che oggi solleva interrogativi: era un tentativo di evitare che quelle immagini diventassero prove scomode? Oppure una reazione istintiva, dettata dallo shock e dal timore di essere travolti dalle accuse?

La maschera della Casa di Carta e il collegamento con la notte della tragedia

Tra le immagini del filmato compare anche una figura con la maschera dei rapinatori de La Casa di Carta, la stessa indossata da chi, la notte della tragedia, teneva sulle spalle la ragazza con la bottiglia e la fontana scintillante da cui sarebbe partito l’incendio.

Il parallelismo tra il video promozionale e le immagini della notte del rogo è impressionante: la stessa estetica, gli stessi gesti, la stessa leggerezza nell’uso di materiale potenzialmente pericoloso.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti