03 Ottobre 2025
Matteo Salvini torna all’attacco sullo sciopero generale indetto dai sindacati in sostegno agli attivisti della Global Sumud Flotilla e contro il genocidio a Gaza. Il ministro dei Trasporti ha ribadito la linea dura contro l’agitazione, giudicata illegittima dalla Commissione tecnica di garanzia, e ha rilanciato l’ipotesi di multe ben più pesanti rispetto alle attuali, “oltre i 2mila euro”. Nel mirino anche il leader della Cgil, Maurizio Landini, accusato di non farsi carico dei disagi subiti dai cittadini. Per il vicepremier, “se Landini ha organizzato lo sciopero, lo deve pagare lui”.
Matteo Salvini commenta lo sciopero generale proclamato dai sindacati con manifestazioni annunciate ovunque a sostegno degli attivisti della Global Sumud Flotilla. “Lo sciopero di oggi è stato dichiarato dalla Commissione tecnica di garanzia illegittimo. Chi oggi sciopera sa che va contro la legge e rischia sanzioni sia a livello personale che come organizzazioni sindacali”, ha precisato il ministro dei Trasporti.
"L'idea è di chiedere pesanti sanzioni, non 1.000 o 2.000 euro" ha detto Salvini ricordando che ieri ha proposto al cdm una revisione del sistema sanzionatorio.
Il vicepremier ha puntato il dito contro i sindacati e contro Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, accusato di non assumersi la responsabilità dei disagi arrecati a milioni di cittadini. “Chi restituisce la giornata di lavoro al milione di italiani che oggi non potranno prendere il treno per uno sciopero dichiarato illegittimo? Lo organizza Landini? Ecco lo paghi Landini”, ha affermato Salvini, alzando i toni della polemica.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha poi condannato con durezza gli episodi di violenza verificatisi nelle stazioni ferroviarie, che hanno visto diversi agenti di polizia finire in ospedale: “Non c'entra Gaza, cosa ci guadagnano i bambini palestinesi dall'assalto della stazione di Brescia o di Torino, cosa ci guadagnano i bambini di Gaza se questi deficienti mandano 60 poliziotti in ospedale? Questo è uno scontro politico, a questa gente di Gaza non interessa un fico secco. Questi ce l'hanno con Salvini, con la Meloni e col mondo. Vogliono solo fare casino”.
Infine, Salvini ha commentato anche il fermo di 42 navi su 47 della Global Sumud Flotilla da parte dei militari israeliani: “Li abbiamo tutelati fino in fondo, se uno mette a rischio la sua vita e va in zona di guerra dovrebbe essere responsabile di quello che fa e di quello che costa alla collettività. Quanto è costata e sta costando questa spedizione in barca a vela mentre gli aiuti arrivano a tonnellate per vie normali?”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia