02 Settembre 2025
Prosegue l'ondata di maltempo che ha investito soprattutto le regioni Settentrionali, causando nubifragi e allagamenti in diverse zone d'Italia. La Protezione civile ha indetto un'allerta gialla per ben 11 regioni (tra cui Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bolzano, Emilia-Romagna e su parte di Piemonte, Toscana, Lazio, Molise, Campania) ma al momento quelle più attenzionate restano la Lombardia e il Veneto, per le quali è invece scattata l'allerta arancione su vari settori. Preoccupante resta anche la situazione in Liguria dove un forte nubifragio è caduto su Genova già da ieri pomeriggio.
Un violento nubifragio ha colpito, già nel tardo pomeriggio di ieri 1° settembre, prima il Savonese, poi la zona del ponente di Genova, spostandosi successivamente sul centro del capoluogo regionale. A seguito del "forte temporale in zona Sestri, Cornigliano e Sampierdarena" ha fatto sapere la Protezione Civile, c'è stato un innalzamento dei livelli d'acqua dei rivi Sestri Ponente e Fegino, con superamento della "soglia di allarme del torrente Leiro a Voltri". Numerosi sono stati gli allagamenti e la caduta di alberi e la Protezione civile ha dichiarato la "Fase Operativa di Preallarme" per le criticità nel genovese. A Mele c'è stato un riversamento di 130.8 millimetri di pioggia in un'ora. Nella Liguria centro-est ingrossati fiumi e torrenti come l'Aveto, il Lavagna e l'Entella e diverse frane hanno interrotto alcune arterie stradali a Neirone, a Favale di Malvaro e a Campori (Borzonasca), nel genovese.
In Veneto invece, per le forti piogge cadute dalla mezzanotte di oggi, 2 settembre, varie zone del Pordenonese (Sacile, Porcia, Cordenons, Pordenone e Fiumicello Villa Vicentina) si sono allagate, con caduta alberi e rami. Vari danni segnalati anche tra il veronese ed il vicentino, in particolare tra San Bonifacio (Verona) e Lonigo (Vicenza).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia