30 Agosto 2025
Danni e disagi causati dal maltempo che si è abbattuto sulla Penisola nella giornata di ieri. Forti piogge hanno colpito le regioni del nord, causando allagamenti e il crollo di decine di alberi.
A La Spezia, venti fino a 111 km/h hanno colpito la città; a San Vito di Cadore (Belluno), una frane ha provocato la chiusura della Statale 51; nubifragi su Veneto, Lombardia e Piemonte. Colpito anche il centro, con temporali in Toscana, interessata anche da forte vento e mareggiate.
In Piemonte, una maxi grandinata si è abbattuta nell'Eporediese, in particolare, tra Ivrea, Pavone Canavese, Burolo, San Bernardo, San Giovanni, San Grato e Banchette. I chicchi di gradine caduti hanno raggiunto i 6-8 centimetri di diametro, causando gravi danni ad auto, tetti e coltivazioni.
Oggi l'allerta gialla è disposta per 13 regioni: Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto. Ancona, Bari e Pescara passano in verde.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia