25 Giugno 2025
In concomitanza con la notizia della morte di Lea Massari, pubblichiamo un estratto del film Una vita difficile (1961) diretto da Dino Risi. L’attrice – scomparsa lunedì 23 giugno all’età di 91 anni nella sua abitazione – vinse anche un David di Donatello proprio per questa interpretazione, nei panni della fragile e idealista Elena Pavinato.
Il video immortala la celebre scena ambientata il 2 giugno 1946, giorno del referendum tra monarchia e repubblica. Elena, interpretata da Massari, accompagna Silvio Magnozzi (Alberto Sordi) a una cena aristocratica dove l’ideologia politica diventa oggetto di tensione. I risultati vengono comunicati dalla radio: la repubblica prevale, e mentre gli aristocratici lasciano mesto il banchetto, Elena e Silvio brindano, illuminando il momento di riscatto emotivo e civile.
Questo estratto conferma il talento di Lea Massari: la sua Elena, elegante e determinata, porta sullo schermo la speranza di una nazione che sceglie il futuro, offrendo uno squarcio potente sul momento storico della fondazione della Repubblica italiana. In virtù della sua interpretazione intensa e misurata, quella sequenza resta uno dei momenti più memorabili del cinema italiano e un omaggio straordinario alla carriera di un’attrice che ha segnato un’intera epoca.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia