28 Maggio 2025
Eric Clapton ha acceso il Forum di Assago con la sua inconfondibile chitarra, questa volta decorata con i colori della bandiera palestinese — bianco, rosso, verde e nero — in segno di solidarietà verso Gaza.
Il leggendario chitarrista britannico, noto al grande pubblico come "Mr. Slowhand", si è esibito il 27 maggio nel primo dei 2 concerti previsti a Milano. Verso metà show, ha imbracciato la chitarra simbolica e l’ha tenuta con sé fino alla fine dell’esibizione, lasciando che quel segno visivo accompagnasse brani storici come Sunshine of Your Love, Tears in Heaven — struggente omaggio al figlio scomparso — e l’iconica Cocaine.
La scelta non è stata casuale né isolata. Già nel 2023, durante il Lucca Summer Festival, Clapton aveva manifestato apertamente la propria posizione sul conflitto israelo-palestinese, eseguendo una composizione strumentale intitolata Prayer for a Child, dedicata “ai bambini di Gaza”. In quell’occasione, sullo sfondo scorrevano immagini della Striscia di Gaza, mentre l’artista suonava una Stratocaster anch’essa nei colori palestinesi, annunciando che i proventi sarebbero stati destinati all’infanzia colpita dal conflitto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia