Sabato, 25 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, Eric Clapton suona con la chitarra con i colori della Palestina in sostegno a Gaza durante concerto al Forum di Assago – VIDEO

La scelta non è stata casuale né isolata. Già nel 2023, durante il Lucca Summer Festival, Clapton aveva manifestato apertamente il proprio sostegno alla popolazione di Gaza

28 Maggio 2025

Eric Clapton ha acceso il Forum di Assago con la sua inconfondibile chitarra, questa volta decorata con i colori della bandiera palestinese — bianco, rosso, verde e nero — in segno di solidarietà verso Gaza.

Il leggendario chitarrista britannico, noto al grande pubblico come "Mr. Slowhand", si è esibito il 27 maggio nel primo dei 2 concerti previsti a Milano. Verso metà show, ha imbracciato la chitarra simbolica e l’ha tenuta con sé fino alla fine dell’esibizione, lasciando che quel segno visivo accompagnasse brani storici come Sunshine of Your Love, Tears in Heaven — struggente omaggio al figlio scomparso — e l’iconica Cocaine.

La scelta non è stata casuale né isolata. Già nel 2023, durante il Lucca Summer Festival, Clapton aveva manifestato apertamente la propria posizione sul conflitto israelo-palestinese, eseguendo una composizione strumentale intitolata Prayer for a Child, dedicata “ai bambini di Gaza”. In quell’occasione, sullo sfondo scorrevano immagini della Striscia di Gaza, mentre l’artista suonava una Stratocaster anch’essa nei colori palestinesi, annunciando che i proventi sarebbero stati destinati all’infanzia colpita dal conflitto.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti