Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Morte Totò Schillaci, da ragazzo di provincia a eroe nazionale a Italia '90: la rovesciata contro il Verona - VIDEO

Alle 22 di stasera la chiusura della Camera ardente dove centinaia di palermitani, e non solo, si sono recati per l'ultimo omaggio al campione di Italia '90

19 Settembre 2024

Era approdato nel grande calcio dopo anni trascorsi in serie minori a Messina, diventando trascinatore della nazionale nei mondiali italiani nel 1990. Da ragazzo di provincia a eroe nazionale e icona popolare, di Totò Schillaci impossibile dimenticare il modo di esultare dopo i gol, mentre rendeva felice l'intera nazione. 

La camera ardente allestita all'interno dello stadio Enzo Barbera di Palermo resta aperta fino alle 22 di oggi per dare la possibilità ai palermitani e a quanti gli hanno voluto bene in tutto il Paese di dare l'ultimo saluto al campione. 

Il cordoglio e l'omaggio

La figlia Jessica sui social ha scritto "Papà, stavi giocando l'ultima partita della tua vita, sapevi già che l'avresti persa ma te la sei giocata benissimo". 

E tanti sono i messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare sui social e attraverso i media: "Era un animo buono, una buona persona che ho avuto il piacere di conoscere prima in Nazionale e poi all'Inter come compagno di squadra. È sempre stato un esempio per tutti - ha detto l'ex difensore Beppe Bergomi - era un eroe popolare, quello che ha fatto in quel Mondiale del '90 non se lo dimenticherà nessuno: è stato speciale". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti