Martedì, 23 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maltempo a Natale, in arrivo neve sul Nord-Ovest e pioggia al Centro-Sud, allerta gialla in 10 regioni tra cui Campania, Lazio e Sicilia

Le temperature minime risulteranno generalmente stazionarie o in lieve aumento su tutto il Paese; previste piogge sparse e nevicate

23 Dicembre 2025

Maltempo a Natale, in arrivo neve sul Nord-Ovest e pioggia al Centro-Sud, allerta gialla in 10 regioni tra cui Campania, Lazio e Sicilia

Pioggia (fonte foto Pixabay)

Un ciclone invernale è in arrivo sull’Italia e la settimana di Natale si preannuncia all’insegna del maltempo, con piogge diffuse e neve anche in collina. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Maltempo a Natale, in arrivo neve sul Nord-Ovest e pioggia al Centro-Sud, allerta gialla in 10 regioni tra cui Campania, Lazio e Sicilia

Sono attese precipitazioni estese, anche sotto forma di rovesci, sul Piemonte meridionale e sulla Liguria di ponente. Le nevicate interesseranno inizialmente le quote superiori ai 1000-1200 metri, con un possibile abbassamento della quota neve nel corso del pomeriggio fino a 500-700 metri.

In base alle previsioni, per la giornata di oggi, martedì 23 dicembre, il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto e pubblicato sul proprio sito un’allerta gialla per dieci regioni del Centro-Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.

Al Nord cielo coperto con precipitazioni diffuse sulle regioni nord-occidentali e sull’Emilia-Romagna occidentale, in estensione in serata al resto della regione. In Piemonte le precipitazioni assumeranno carattere nevoso intorno agli 800 metri, con quota in graduale rialzo nel corso della giornata. Parzialmente nuvoloso su Lombardia, Trentino-Alto Adige e alto Veneto.

Al Centro e in Sardegna condizioni di cielo nuvoloso su tutte le regioni, con piogge inizialmente su Toscana e Sardegna, in estensione serale a Lazio, Umbria e localmente alle regioni adriatiche.

Al Sud e in Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio su Campania, Calabria, Puglia meridionale e Sicilia.

Le temperature minime risulteranno generalmente stazionarie o in lieve aumento su tutto il Paese. Le massime sono previste in forte diminuzione su Sardegna e Sicilia e in aumento sulla Basilicata, mentre resteranno nel complesso stazionarie sulle altre regioni. I venti soffieranno moderati occidentali sulle isole maggiori, di tramontana sulla Liguria e di scirocco sulla Puglia meridionale.

Al Nord sono previste piogge sparse su Piemonte ed Emilia-Romagna. Al Centro si avrà una maggiore variabilità, con locali piogge sui versanti tirrenici. Al Sud e sulle isole il maltempo persisterà, con rovesci e temporali isolati soprattutto tra Sicilia, Calabria e Puglia ionica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x