24 Novembre 2025
Neve a Milano (fonte foto Lapresse)
Dopo un autunno insolitamente mite, l’Italia si ritrova improvvisamente catapultata in un clima rigido e precoce: ecco le previsioni meteo di fine novembre, che hanno per protagonisti la neve e il gelo. L’aria artica ha invaso il Mediterraneo, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche instabili. La domanda che molti si pongono è: quanto durerà questa fase di gelo?
L'Italia sta vivendo una fase fredda con valori sotto la media stagionale. L’inizio della settimana sarà caratterizzato da una nuova perturbazione legata a un vortice depressionario che si posizionerà proprio sul nostro Paese. Questo sistema darà vita a un’ondata di maltempo intenso, con piogge e temporali soprattutto lungo il versante tirrenico.
Quando il vortice si allontanerà, la situazione migliorerà solo temporaneamente. Dalla metà della settimana, infatti, arriverà un richiamo di aria fredda continentale dal Nord Europa che provocherà un ulteriore calo delle temperature. Le notti e le prime ore del mattino saranno gelide, con gelate diffuse nelle pianure del Nord e nelle vallate interne del Centro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia