Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta, 200 evacuati a Cogne, 4 morti e un disperso in Canton Ticino – VIDEO

Il nord-ovest è colpito da un forte sistema temporalesco, causando danni a abitazioni e agricoltura. Nel Canton Ticino, un nubifragio ha causato due vittime

30 Giugno 2024

Nel pomeriggio di sabato un’ondata di maltempo ha colpito per molte ore consecutive la Valle d'Aosta. Le massime precipitazioni si sono verificate nella valle di Cogne e sul Gran Paradiso, causando l’esondazione dei principali torrenti della vallata e almeno cinque colate detritiche avvenute lungo cinque importanti canaloni, come segnalato dal centro funzionale della Valle d'Aosta. Nelle ore serali e notturne il sistema temporalesco si è propagato verso il Piemonte, in particolare nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, dove sono state segnalate palle di ghiaccio del peso di oltre un etto e mezzo.

Alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta, 200 evacuati a Cogne

I temporali hanno creato ingenti danni ad agricoltura ed abitazioni. Da ieri sera sono al lavoro gli uomini della Protezione civile del per seguire l'andamento della perturbazione e coordinare gli interventi della Protezione. In Valle d’Aosta si sono riscontrate le maggiori criticità. Dopo i primi interventi dell'elisoccorso che avevano messo in salvo una famiglia rimasta bloccata in Valnontey, a Cogne, 200 persone sono state evacuate tramite l’intervento di elicotteri, per via dell'esondazione dei principali torrenti e la caduta di diverse colate detritiche. Il paese era rimasto isolato: l'unica strada per raggiungerlo, la regionale 47 chiusa da Ozein, è stata pesantemente danneggiata in più punti.

4 morti e un disperso in Canton Ticino

Grave la situazione nel Canton Ticino, dove un nubifragio ha causato quattro vittime. In Vallemaggia, i violenti temporali hanno causato un'importante frana in zona Fontana. La polizia non ha ancora reso note le generalità delle salme delle quattro persone recuperate dai soccorritori. Sono attive le ricerche di una persona che risulta dispersa.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti