Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano, 10 italiani denunciati per 1200 truffe a danno di anziani: si presentavano in casa e obbligavano a comprare prodotti fino a 7mila€

L'operazione ha portato al sequestro di beni per un valore complessivo di due milioni e mezzo di euro. Per cinque indagati sono state disposte misure cautelari personali

20 Gennaio 2026

Anziana truffata a Roma da finto nipote: “Nonna mi servono 500 euro”. 44enne arrestato

fonte: pixabay

Finti agenti di vendita porta a porta che selezionavano con cura le proprie vittime, costringendole ad acquistare prodotti di vario genere a prezzi compresi tra i 5mila e i 7mila euro. È quanto scoperto da un’operazione della guardia di finanza di Padova che ha portato allo smantellamento di un’associazione a delinquere specializzata in truffe ai danni di anziani e persone fragili. Le vittime accertate sono oltre 1.200, distribuite su tutto il territorio nazionale, con numerosi casi anche a Milano e nell’hinterland.

Milano, 10 italiani denunciati per 1200 truffe a danno di anziani: si presentavano in casa e obbligavano a comprare prodotti fino a 7mila€

L’operazione, condotta il 20 gennaio con l’impiego di oltre 70 militari, ha portato alla denuncia di dieci persone, tutte di nazionalità italiana, e al sequestro di beni per un valore complessivo di due milioni e mezzo di euro. Per cinque indagati sono state disposte misure cautelari personali.

Il meccanismo delle truffe era ben rodato. Una rete di presunti agenti di vendita si presentava nelle abitazioni di anziani, pensionati, casalinghe e soggetti in condizioni di fragilità, sostenendo che le vittime fossero obbligate ad acquistare determinati articoli in virtù di contratti stipulati anni prima, spesso anche con altre aziende attive nelle vendite a domicilio.

I prodotti, presentati come di alta qualità ma in realtà di scarso valore, includevano ferri da stiro, set di pentole, materassi, topper, cuscini, lenzuola, poltrone reclinabili e dispositivi elettromedicali per magnetoterapia. I prezzi richiesti oscillavano tra i 5mila e i 7mila euro, cifre del tutto sproporzionate rispetto al valore reale dei beni. Particolarmente grave la modalità di pagamento: considerando che molte vittime vivevano in condizioni economiche difficili e spesso percepivano solo la pensione minima, i venditori proponevano l’accensione di finanziamenti per completare l’acquisto.

In caso di rifiuto o resistenza, gli indagati arrivavano a minacciare azioni legali, sostenendo che i contratti firmati in passato comportassero l’obbligo di ulteriori acquisti. Per questi comportamenti è stata contestata anche l’accusa di estorsione.

I profitti delle truffe, alimentati da ricarichi fino all’800% sui prodotti venduti e dalle provvigioni riconosciute dalle società finanziarie per ogni concessione di credito al consumo, avrebbero consentito ai principali indagati di condurre uno stile di vita lussuoso. Le indagini hanno infatti documentato vacanze costose, frequentazioni di ristoranti esclusivi, acquisti di abbigliamento e accessori presso note maison di alta moda, oltre al noleggio di auto di lusso come Ferrari, Lamborghini, Bentley e Porsche. Proprio l’osservazione, protratta per mesi, di alcuni soggetti abituali di locali esclusivi a bordo di vetture di lusso ha fatto scattare l’attività investigativa.

Per il reato di associazione a delinquere è stata disposta la custodia cautelare in carcere per il principale indagato. I due collaboratori più stretti sono stati posti agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, mentre per altri due indagati è stato imposto l’obbligo di dimora, con divieto di allontanamento dal comune di residenza nelle ore notturne e obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x