10 Febbraio 2024
Nelle prossime settimane il "Treno del Ricordo" di Ferrovie dello Stato, convoglio dedicato alla memoria delle vittime delle foibe, attraverserà tutta Italia, da Trieste a Taranto.
Con una composizione di sei carrozze fra cui Centoporte, Corbellini e bagagliai, solcherà la penisola a partire da domani, sabato 10 Febbraio 2024, fino a martedì 27 Febbraio 2024. In questo video possiamo vedere l'invio del materiale vuoto da Roma Termini a Trieste Centrale. Titolare del convoglio è il "Caimano" E.656.492, coadiuvato dalla D.345.1058 in coda.
Di seguito tutte le fermate del "Treno del Ricordo":
All'interno del Treno è allestita una mostra multimediale con testimonianze della storia dell’esodo giuliano dalmata. Proiezioni di filmati di repertorio (Archivio Istituto Luce e Rai Teche) e di video originali, fotografie e masserizie - fornite dall'Istituto Regionale per la Cultura Istriana-Fiumana-Dalmata (IRCI) - conducono il visitatore nel racconto immersivo degli avvenimenti legati all’esodo giuliano dalmata. Il percorso della mostra si snoda lungo quattro vagoni, più due vagoni adibiti all’ingresso e all’uscita dei visitatori. Le sezioni sono 4: Italianità, Esodo, Viaggio del dolore, Ricordi di una vita.
In ogni stazione la mostra sarà aperta gratuitamente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia