16 Settembre 2023
Un gigantesco squalo è stato avvistato a Polignano a Mare, in Puglia. Il video postato sui social è subito diventato virale scatenando anche la paura per capire se sia pericoloso o no. Pare infatti che si tratti di una specie particolare, lo squalo elefante, meglio noto come Cetorhinus maximus. Una specie totalmente innocua per l'uomo. Va constatato che non si tratta di un predatore e quindi non dovrebbe arrecare danni alla salute delle persone qualora lo dovessero incontrare. Il questo il caso il pescatore era in barca. È la specie più a rischio degli squali ed è considerato il Gigante buono del Mediterraneo.
In poche ore il video ha fatto il giro del web divenendo virale. Lo squalo elefante anche se non pericoloso è molto grande e di certo non passa inosservato. È il secondo pesce al mondo per dimensioni, arrivando a misurare 9-10 metri e pesando tra 3.500 e 4.500 kg. Lo squalo elefante è di colore grigio scuro, bruno-nerastro sul dorso e col ventre chiaro. Ha fessure branchiali enormi con la prima pinna dorsale alta e triangolare, la seconda pinna dorsale è molto piccola ed arretrata.
È una categoria di pesce che si nutre nuotando appena al di sotto della superficie dell’acqua. L'acqua entra nella bocca attraverso le branchie e ne fuoriesce attraverso grosse e lunghe fessure branchiali, riuscendo a filtrare oltre 9.000 litri d’acqua in un’ora.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia