26 Giugno 2023
Nuovo episodio di vandalismo a Roma, vittima il Colosseo. Lo storico monumento romano è stato sfregiato da un turista che ha voluto lasciare un "ricordo" della sua vacanza in Italia. Sulle mura è stato inciso il nome suo e della fidanzata Hayley con un mazzo di chiavi.
Un altro turista dietro di se ha filmato la scena inviandola alla polizia. La somma che rischia di pagare è di 18mila euro: questa la maxi multa per aver sfregiato il monumento italiano più bello e famoso. Il giovane però rischia anche il carcere. Il turista in questione ha tirato fuori il mazzo di chiavi come se nulla fosse, procedendo poi ad incidere il nome della fidanzata accanto a lui, vestita di bianco. Un gesto che doveva essere "romantico" ma che come previsto dalla legge gli costerà caro.
Non si è fatta attendere la reazione infastidita delle persone su social, tantomeno della direttrice del monumento Rossella Rea che ha affermato: "Non puoi scrivere su un muro storico, è assolutamente vietato, il Colosseo è un monumento magnifico e simbolico".
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha commentato così il gesto: "Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto all'anfiteatro flavio, venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia