Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maturità, la 90enne Imelda Starnini di Città di Castello (PG) sostiene l'esame per diventare maestra: "Dopo il diploma anche la laurea" - VIDEO

A Città di Castello la signora Imelda Starnini, classe 1933, si è seduta tra i banchi dell'istituto paritario San Francesco di Sales per la prima prova d'italiano

21 Giugno 2023

Non è mai tardi per la maturità. Ne è la dimostrazione la 90enne Imelda Starnini, che stamane a Città di Castello, in provincia di Perugia ha sostenuto l'esame per poter diventare maestra. Un sogno che si realizza per la signora che come tutti gli altri studenti si è seduta questa mattina tra i banchi dell'istituto paritario San Francesco di Sales per la prima prova di italiano. La donna è stata intervistata da umbriaON ed ha raccontato: "Ho fatto la bidella per tanti anni all'ITIS, mi piaceva stare coi ragazzi".

Maturità, la 90enne Imelda Starnini di Città di Castello dà l'esame per diventare maestra

Classe 1933, la signora Imelda Starnini ha spiegato cosa la spinge: "Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere". Tutte cose che "non hanno età e io ne sono la dimostrazione". E lascia aperta una porticina: "Dopo il diploma anche la laurea? Perché no? Chissà". Di fianco a lei, all'istituto San Francesco di Sales, ragazzi che potrebbero essere suoi nipoti. La scuola, da qualche anno è sede anche del liceo a indirizzo socio-psico-pedagogico. Paritaria e scuola pubblica, unica in Europa, è stata fondata più di 200 anni fa, nel 1816. La signora Imelda ha compiuto i 90 anni il 3 febbraio.

Imelda dopo la fine della prima prova ha dichiarato: "Cerco di fare quello che posso, scrivere in italiano mi riesce ancora. L'impegno c'è ed è importante perché se non c'è quello non c'è niente. Io ai miei nipoti parlo sempre della scuola, imparare e sapere e trasmettere agli altri quello che hanno imparato". Sulle prime sensazioni dopo la fine della prova: "Contenta, la scuola mi piace".

"I giovani? Li apprezzo tanto e cerco di dirgli le cose che siano adatte a loro. Se ci si parla e ragiona si può imparare a conoscerli bene ed essere utili per loro ed anche per noi vecchi. Ciò che posso fare lo faccio volentieri. A casa sto seduta a tavola, guardo la televisione, seguo molto la storia, la geografia, politica e mi piace imparare sempre".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti